Giovedì 13 dicembre alle 18:00 presso il Palazzo Universitario (corso Vittorio Emanuele, 92) verrà proiettato il film La voce del corpo di Luca Vullo. Seguirà dibattito con il regista.

La voce del corpo è una prospettiva gioiosa ed istruttiva su quel particolare codice di comunicazione non verbale che rende famosi i siciliani (e italiani) in tutto il mondo. Tre simpatici narratori (Evelyn Famà, Rosario Petìx e Vincenzo Volo) guideranno lo spettatore in questo viaggio divertente, assistito da una serie di personaggi prestigiosi dello show-biz siciliano (Pippo Baudo, Emma Dante, Mimmo Cuticchio e molti altri). La voce del corpo mira a creare una comprensione più profonda di questa sorprendente forma di comunicazione.
La narrazione del film nasce da un’antica leggenda trovata tra le note del noto folklorista italiano Giuseppe Pitrè e si concentra in particolare sulle strategie comunicative non verbali messe in atto dai siciliani, veri maestri dell’arte di “parlare con il corpo’.
La voce del corpo ha ricevuto la “Qualifica di Film D’Essai”, un’attestazione di qualità rilasciata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; successivamente è entrato nel programma “Schermi di Qualità” per la promozione del cinema italiano. Inoltre, il film è stato selezionato per il Sicilian Itinerant Festival of Documentaries ‘VisionanDOC’ organizzato da FICE Sicily e continua ad essere mostrato in tutto il mondo nelle scuole, nelle università e negli istituti culturali.

Eventi 2018/2019.
Locandina.