OBIETTIVI FORMATIVI

Il Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Agrarie (STA) fornisce le conoscenze nell’ambito agrario con particolare riferimento alle tecnologie e alla gestione delle produzioni agricole (vegetali e animali) nei loro aspetti quanti-qualitativi ed igienico-sanitari, alla trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli, alla gestione tecnico-economica dell’impresa agraria, all’applicazione delle politiche per lo sviluppo rurale, alla valutazione dei beni fondiari.
La formazione acquisita consente di affrontare e risolvere, nell’ambito delle competenze previste per l’Agronomo Junior, le problematiche relative a:

  • le tecniche di coltivazione delle specie vegetali (arboree, erbacee, ortive e floricole) e di conduzione di sistemi zootecnici convenzionali e biologici;
  • la meccanica agraria e meccanizzazione delle coltivazioni e delle aziende zootecniche;
  • gli interventi di sistemazione idraulico-agrarie e progettazione di sistemi irrigui e di drenaggio;
  • la trasformazione e conservazione dei prodotti vegetali e zootecnici;
  • la difesa dell’ambiente e delle colture dalle avversità abiotiche e biotiche;
  • la gestione sostenibile, la protezione e valorizzazione del patrimonio agrario e ambientale;
  • l’economia dell’azienda agraria, la politica agro-ambientale e la valutazione dei beni fondiari.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI

I laureati saranno in grado di operare come:
Tecnico per le produzioni vegetali, è un esperto di primo livello nella progettazione e gestione di sistemi agricoli erbacei, foraggeri-zootecnici e orto-floro-frutticoli.
Tecnico per la gestione integrata delle avversita’ delle piante, e’ un esperto di primo livello in grado di pianificare interventi di difesa, convenzionale, integrata e biologica, dalle avversita’ biotiche ed abiotiche nei sistemi colturali mediterranei.
Tecnico per la gestione economica aziendale è un esperto di primo livello in grado di occuparsi della gestione tecnico-economica delle aziende agricole.
Tecnico per le produzioni biologiche.
Il laureato, oltre al naturale proseguimento degli studi, trova impiego in tutte le attività connesse con liesercizio delliagricoltura in imprese pubbliche e private e può esercitare la libera professione come Agronomo Junior, iscrivibile all’albo professionale delliOrdine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali (Sez. B).

Per qualsiasi approfondimento, consultare il sito dell’Università degli Studi di Palermo www.unipa.it