Il Master di II livello in Medicina delle Dipendenze offre una formazione specialistica avanzata nella diagnosi, nel trattamento e nella prevenzione delle dipendenze patologiche.

Attraverso gli interventi di esperti nazionali e internazionali, verrà costruito un percorso che, dalle basi neurobiologiche delle dipendenze e la farmacologia delle sostanze d’abuso, giungerà alla definizione degli approcci terapeutici integrati più efficaci e innovativi.

Mission
La Relazione al Parlamento sul Fenomeno delle Tossicodipendenze in Italia 2022 registra un aumento nel consumo di prodotti della cannabis e di cocaina, oltre che un’impennata nella diffusione di Nuove Sostanze Psicoattive, ancora scarsamente classificate e caratterizzate per effetti farmacologici e tossicità.

Obiettivi e Destinatari
Il Master di II livello in Medicina delle Dipendenze fornisce le conoscenze e le competenze per la formazione di medici e professionisti operanti nel settore sanitario e socio-assistenziale, sia pubblico che privato, affinché possano rispondere in modo competente ed integrato alle esigenze degli utenti attraverso azioni sistematiche e strategie di intervento preventivo, educazionale, psicoterapico, farmacoterapico e socio-riabilitativo.

Piano Formativo
Le attività formative del Master prevedono:

Lezioni frontali, in presenza (90 ore) e da remoto (109 ore), laboratori e seminari, relativi a 4 moduli (925 h – 37 CFU)
Stage / Tirocinio (100 h – 4 CFU)
Work Experience (100 h – 4 CFU)
Tesi / Prova finale (375 h – 15 CFU)
Le lezioni frontali si svolgeranno il sabato dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30. Non sono previste lezioni frontali nel mese di agosto.

 


 

Master: Medicina delle Dipendenze
Durata: annuale
Scadenza: 22/01/2024
Coordinatore: Prof.ssa Carla Cannizzaro, MD
Piano formativo: didattica frontale, seminari, laboratori, tirocinio, Work Experience e prova finale | 1500 h – 60 CFU
Sede attività didattiche: Consorzio Universitario di Caltanissetta
Convenzione: Casa Famiglia Rosetta ONLUS, Caltanissetta